Biografia

La mia visione della professione

Ritengo che l’avvocato non possa più essere inteso solo come il difensore in tribunale dei diritti del proprio cliente. Oggi l’avvocato deve porsi anche in una prospettiva che anticipi i problemi dell’assistito e favorisca una cultura di accountability rispetto alle norme.

Un avvocato che opera preventivamente e con creatività in ambiti legali non completamente normati e fortemente dinamici. Un avvocato designer e problem solver, capace di fare network, rafforzando:

  • l’onesta comunicazione con i clienti;
  • la comprensione profonda dei differenti interessi e dei punti deboli dai quali potrebbero emergere i rischi;
  • la volontà di entrare in empatia ed essere proattivi nella cura delle relazioni tra le parti e gli ambienti in cui esse operano.

Gli obiettivi cui tendere nel lavoro con i clienti sono:

  • identificare e limitare dei rischi al fine di evitare il contenzioso;
  • fornire una consulenza che sia aderente agli specifici bisogni del cliente e che gli consenta di rispondere agli adempimenti previsti dalle normative di settore;
  • avvalersi di strumenti legali impostati in modo da tutelare davvero l’interesse dei clienti (quanto conta un contratto scritto bene!).

In questa visione l’avvocato prima di essere un difensore di parte, si propone come un alleato in grado di offrire consulenza specializzata e soluzioni pratiche ai propri clienti.

Profilo personale

Da sempre appassionata dello studio e della scrittura, doti che ho potuto maturare e sviluppare soprattutto durante il percorso che mi ha portato al diploma di maturità classica.

La cultura della legalità ha sempre fatto parte della mia sensibilità personale. Per me, nata nel 1984, l’esperienza scout, fino all’acquisizione della nomina a capo a livello internazionale, è stata importante per maturare i valori in cui ho sempre creduto.

La scelta della facoltà universitaria è stata una naturale conseguenza. Laurea magistrale in Giurisprudenza ottenuta nel 2010 presso l’Università degli Studi di Verona.

Oggi sono avvocato e mamma di due bambine: due lavori che mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

Assito società, enti e professionisti che vogliono essere compliant rispetto alla normativa e, quindi, tutelare il proprio business. Scrivo, per passione, articoli attinenti ai settori in cui mi sono specializzata. Svolgo attività formativa come docente mediante corsi dedicati ad aziende, dipendenti, associazioni e professionisti.

Nel tempo libero svolgo attività di volontariato come Presidente di una Scuola dell’infanzia paritaria e Asilo Nido Integrato. Ritengo che l’educazione dei bambini sia una grande sfida perché riguarda le risorse dei cittadini di domani e per questo ho scelto di dedicarvi parte del mio tempo e delle mie competenze.

Formazione

Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi di Verona. Successivamente ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona (Master II livello).

Ho svolto la pratica forense presso lo Studio Frinzi-Magalini-Pellicini-Sala a Verona occupandomi principalmente delle materie inerenti al diritto del lavoro, diritto fallimentare e diritto civile, anche in affiancamento al giudice del lavoro presso il Tribunale di Verona.
Tra il 2013 ed il 2015 ho seguito prima a Roma e poi a Milano la Scuola di formazione giuridica avanzata (IQ Roma – IQ Milano).

Ho scelto di specializzarmi in settori innovativi come il diritto di internet e, in generale, tutto il mondo della protezione dati.
Viste le novità introdotte con il GDPR, tra il 2017 e il 2018 ho svolto a Padova il Master di specializzazione “Data Protection Officer” di Euroconference – Centro Studi Forense.

Avendo acquisito un’ampia specializzazione in questa materia, nel gennaio 2018 ho scelto di “mettermi in proprio” continuando a collaborare con alcuni studi legali e aziende di servizi, ma avviando anche la mia attività legale in un’ottica di vicinanza ai clienti, di condivisione delle scelte e di risoluzione rapida dei problemi.

Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 ho seguito a Padova il Master di Alta Formazione Manageriale “Giurista d’impresa” di Alma Laboris Business School, approfondendo tematiche riguardanti diritto del lavoro, contrattualistica d’impresa, tutela dell’identità aziendale, rapporto con i consumatori, privacy e GDPR, responsabilità amministrativa delle società, diritto societario e corporate governance, gestione della crisi d’impresa.

Vuoi altre informazioni?
CONTATTAMI